- Martina e Michela -
Ciao,
siamo Martina e Michela e siamo nate la notte di Natale (25.12.2008) tanto tempo prima …
alla 26° settimana; pesavamo 780gr e 830 gr.
Per 10 giorni tutto sembrava procedesse nel migliore dei modi poi a Michela è stata riscontrata una perforazione all’intestino.
Il 6 gennaio 2009, dopo essere stata battezzata, è stata operata per cercare di risolvere il problema con conseguente apertura esterna sul pancino.
Tutto lo staff del reparto di Terapia Intensiva Neonatale è stato fantastico e anche il Prof. Franchella, chirurgo pediatrico, ha fatto un piccolo miracolo in un pancino così piccolo.
Il percorso è stato lungo, siamo rimaste nel reparto ben 3 mesi, anche perché Michela ha subito un secondo intervento a fine febbraio per ricongiungere l’intestino.
Mentre Michela ritornava in terapia intensiva, per non farci mancare nulla, Martina è stata operata di ernia inguinale. Una sciocchezza!!
Queste poche righe sono rivolte a tutti quei genitori che a malincuore dovranno affrontare un percorso simile al nostro. Non mollate mai! Leggete tutte le storie che trovate in questa parete del reparto, perché a noi hanno dato la forza di crederci e ci hanno aiutato nei brutti momenti in cui la nostra Michela ha rischiato di non superare l’intervento.
Vogliamo inoltre ringraziare in particolare tutto lo staff del reparto. Siete un gruppo fantastico, umano e professionale.
Io Mirna, la mamma, ho vissuto con le mie piccole più di 2 mesi in ospedale e mi sono trovata come in famiglia.
Infermiere/i che hanno saputo insegnarmi il mestiere di mamma e aiutarmi in quei momenti in cui la lucidità non era presente. Mi hanno sgridato per farmi reagire e mi hanno fatto sentire pronta per il rientro ad Imola.
A tutti i medici facciamo i complimenti per l’attenzione e l’amore con cui hanno seguito le nostre bimbe nel mese e mezzo in cui sono state in terapia intensiva e non potevano avere la presenza dei genitori.
Nel nostro caso un abbraccio caloroso e doveroso è rivolto anche allo staff della chirurgia Pediatrica che per noi ha lavorato sempre in maniera eccellente e attenta.
Oggi Martina e Michela, alla soglia dei 6 mesi, hanno raggiunto il peso di 4770 e 4710 gr.
Il percorso è stato lungo e faticoso, pieno di imprevisti ma forse, come ha detto Virginia, la loro sorella maggiore, se sono nate la Notte di Natale devono vivere per forza!!
Vi siamo vicini.
Stefano, Mirna, Virginia, Martina e Michela